ANUBI ® è l'ospedale per animali da compagnia sito a Moncalieri (Torino)
Ricovero e Degenze
ricovero veterinario torino

Servizi » Ricoveri/Degenze

L'ospedale dispone di 4 ricoveri distinti per cani, gatti, pazienti con malattie infettive e degenza/pensione per un totale di 50 box di varia grandezza.

I pazienti ricoverati ricevono tutte le necessarie cure, dalla terapia giornaliera al pasto più adeguato e gradito, senza dimenticarsi delle consuete passeggiate mattutine, giornaliere e serali.

È possibile far visita ai propri animali durante l'orario visite tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 18.00.
Ogni altro orario deve essere preventivamente concordato con il veterinario di turno.

Per saperne di più

A seguito dell'accettazione, della valutazione clinica e dell'iter diagnostico eseguito, il medico veterinario può proporre al proprietario, qualora lo ritenga necessario, il ricovero del paziente.
Il paziente viene registrato e gli viene assegnata una scheda di ricovero nel quale il medico responsabile dei ricoveri annota tutte le terapie, i rilievi clinici e i dati relativi all'alimentazione e ai bisogni fisiologici del ricoverato. Il responsabile dei ricoveri è infatti in comunicazione continua con il medico responsabile del caso clinico, al fine di aggiornarlo sull'evoluzione delle condizioni di salute del malato.

In base alla specie animale, alle dimensioni e alla patologia che affligge il paziente, l'ospedale ha a disposizione locali e gabbie apposite. È infatti presente un ricovero dedicato ai cani, uno ai gatti (notoriamente animali più timidi e riservati) in una zona tranquilla dell'ospedale, e uno dedicato ai pazienti colpiti da malattie infettive.

Sono inoltre disponibili delle sale e dei locali per il day hospital e per i trattamenti di breve durata nei quali il paziente può restare in compagnia dei proprietari che, come spesso accade, desiderano, quando possibile, dare assistenza affettiva al loro beniamino. Purtroppo non tutte le condizioni cliniche e le patologie permettono ai "familiari" di restare in compagnia del proprio animale, e in quei casi è necessaria la degenza in ricovero sotto le cure attente dei veterinari e degli infermieri.

La cartella clinica segue l'animale negli eventuali spostamenti necessari per diagnostica, interventi chirurgici o altre necessità, e per tutta la durata della degenza. Nella cartella clinica vengono riportati tutti gli accertamenti diagnostici, interventi, farmaci e alimenti somministrati, dati clinici del paziente ricoverato ed eventuali altre attività che sono state svolte durante la degenza.

Menzione a parte merita il regime di Terapia Intensiva che prevede una degenza secondo criteri differenti rispetto agli altri pazienti ricoverati. I pazienti in terapia intensiva, sono infatti quelli che, per la natura della patologia che li affligge, richiedono un monitoraggio più attento e scrupoloso in quanto detti soggetti sono suscettibili di scompensare rispetto ai valori fisiologici in maniera più rapida e drammatica. Questi pazienti sono accompagnati da una scheda di terapia intensiva apposita. Se l'evoluzione delle condizioni cliniche lo permette i pazienti in regime di terapia intensiva possono essere spostati tra i normali degenti.

Al momento stabilito il veterinario che ha in cura l'animale effettua una visita clinica nella quale deve confermare o meno la possibilità di dimettere l'animale. A seguito di parere favorevole alla dimissione, il veterinario curante avvisa il proprietario dell'animale e concorda con lui l'ora delle dimissioni.

Il medico responsabile dei ricoveri e il medico responsabile del caso clinico, prontamente comunicano al proprietario l'evoluzione clinica del proprio animale, questo sia in orario diurno che notturno. Peculiarità dell'ospedale è infatti la presenza costante, 24 h su 24, 7 giorni su 7, di almeno un veterinario che si occupa degli animali degenti.

È prevista la possibilità di visitare i pazienti ricoverati in modo da recare conforto e vicinanza agli animali che possono patire l'assenza della famiglia. Solitamente l'orario dedicato è dalle 15:00 alle 18:00 tutti i giorni. Durante l'orario delle visite è possibile parlare con i medici ed avere notizie sullo stato clinico del paziente.


ricovero ANUBI ® ricovero ANUBI ®
Orari Ospedale ANUBI ®

Dal Lunedì al Sabato orario continuato dalle 8:00 alle 19:00.

Per le visite specialistiche è consigliabile fissare un appuntamento.


Visite Specialistiche

L'ospedale ANUBI ® offre un servizio di referenza per i casi che necessitano consulenza specializzata in vari settori.

Aperto 24h/24
Reperibilità notturna e festiva 7 giorni su 7

L'Ospedale ANUBI ® fornisce assistenza tutti i giorni dell'anno.
Tel. 011-681.30.33 | Email: info@anubi.it