ANUBI ® è l'ospedale per animali da compagnia sito a Moncalieri (Torino)
Un occhio a 360°
servizio di TC veterinaria a torino

Considerata una prestazione di alta specializzazione anche in medicina umana, la TC (tomografia assiale computerizzata) è ormai entrata nella normale "routine" degli esami di diagnostica per immagini del mondo veterinario.

Quando si effettua una TC, i raggi x emessi dalla macchina vengono distribuiti in modo tale da potere ricostruire immagini radiografiche digitali in tre dimensioni.

In questo modo, in pochi minuti, possiamo studiare il paziente "dalla testa ai piedi" come se eseguissimo centinaia di fette sottilissime, esaminando ogni suo organo con una metodica digitale.

Nella nostra esperienza, considerando che eseguiamo questo esame sui nostri animali da circa dieci anni, la TC si è dimostrata una tecnica diagnostica molto versatile; ci ha permesso di effettuare diagnosi di patologia in quasi tutti i settori tra cui i principali sono l'oncologia,la neurologia,l' ortopedia e la medicina interna.

Un grande numero di pazienti che hanno effettuato la TC sono stati, in questi anni, sottoposti ad interventi chirurgici (es. neurochirurgia e chirurgia dei tessuti molli) più mirati e conseguentemente di durata minore rispetto al passato.

Oggi giorno, la medicina umana ci riferisce una crescita esponenziale di persone di tutte le età affette da tumori; questo è un riscontro purtroppo reale anche in medicina veterinaria nella nostra pratica quotidiana.

La TC permette di evidenziare un tumore, definirne con accuratezza i limiti ed i rapporti con gli organi limitrofi e quindi valutare le possibilità di escissione chirurgica. Inoltre, ci permette di sospettarne l'origine ed eseguire le biopsie con millimetrica precisione.

In questi primi dieci anni di lavoro con la TC, la diagnosi di un problema oncologico è stata spesso effettuata quando già il tumore era molto esteso e l'esame è stato solo un preciso metodo diagnostico che però non ci ha permesso di proseguire le cure.

Ad oggi il nostro impegno è volto ad utilizzare questa tecnica diagnostica negli stadi iniziali di una qualsiasi patologia, considerando la sua poca invasività (il paziente riceve una lieve anestesia per breve tempo), la grande sensibilità e precisione che ci offre e le possibilità terapeutiche che abbiamo tempo di applicare.

L'evoluzione della tecnica, accanto ad una diagnosi precoce, ci consentirà di perfezionare sempre di più la precisione della nostra diagnostica permettendoci così di migliorare la qualità della vita dei nostri piccoli amici!

Per saperne di più
SCHEDE di APPROFONDIMENTO:

pdf Procedura TC

tc ANUBI ® tc ANUBI ® tc ANUBI ® tc ANUBI ® tc ANUBI ®
Orari Ospedale ANUBI ®

Dal Lunedì al Sabato orario continuato dalle 8:00 alle 19:00.

Per le visite specialistiche è consigliabile fissare un appuntamento.


Visite Specialistiche

L'ospedale ANUBI ® offre un servizio di referenza per i casi che necessitano consulenza specializzata in vari settori.

Aperto 24h/24
Reperibilità notturna e festiva 7 giorni su 7

L'Ospedale ANUBI ® fornisce assistenza tutti i giorni dell'anno.
Tel. 011-681.30.33 | Email: info@anubi.it